FOLIGNO 10/09/2024
Si è svolta oggi, presso la sala Pio la Torre del Comune di Foligno, l’attesa conferenza stampa per la presentazione dell’accordo strutturale e programmatico tra le società di pallavolo femminile TREVI VOLLEY, SPELLO VOLLEY e FOLIGNO VOLLEY.
Con la presenza dei tre rispettivi presidenti:
ASD TREVI VOLLEY Francesco SPERANDIO
ASD SPELLO VOLLEY Corrado BELLUCCINI
ASD FOLIGNO VOLLEY Lorenzo DUCCI
Ad impreziosire la conferenza stampa sono intervenuti:
Il presidente FIPAV Umbria, dott. Giuseppe LOMURNO
Il Sindaco del Comune di Spello Moreno LANDRINI
L’assessore allo sport del comune di Spello Elisa NARCISI
L’assessore allo sport del Comune di Trevi Mirko MENICACCI
L’assessore allo sport del Comune di Foligno Marco CESARO
Prendendo per primo la parola il presidente della FOLIGNO VOLLEY, in qualità di società ospitante l’evento, Lorenzo Ducci ha espresso grande soddisfazione per la nutrita presenza di autorità, testate giornalistiche, TV e pubblico intervenuto.
Lo stesso Ducci ha poi introdotto l’argomento della conferenza stampa presentando la filosofia che ha indotto le tre Società Sportive a condividere le rispettive risorse atletiche, tecniche e organizzative in un unico progetto che ha il solo scopo di far crescere il movimento pallavolistico femminile, in una porzione di territorio, con i confini amministrativi adiacenti, che può contare su 75 mila abitanti.
Francesco SPERANDIO, presidente dell’ASD TREVI VOLLEY, ha ricordato brevemente la storia della Società da lui presieduta e che affonda le radici nel lontano 1969.
Cinquantacinque anni di storia e con 40 di questi stabilmente in SERIE B (poi suddivisa in B1 e B2 nel 1990) la Società TREVI VOLLEY è una decana della pallavolo femminile in Umbria, con esperienza e competenze universalmente riconosciute in tutti questi anni di militanza in campionati Nazionali.
SPERANDIO ha poi confermato che l’accordo sottoscritto è una pietra miliare per l’affermazione e la crescita del movimento pallavolistico femminile nel territorio dei tre comuni coinvolti, che i tempi sono maturi per dare vita a un nuovo disegno che guarda al futuro delle nuove generazioni di atlete che si accingono solo oggi alla pratica di questo meraviglioso sport.
Il presidente della ASD SPELLO VOLEY, Corrado BELLUCCINI, nel suo intervento ha sottoscritto pienamente le parole dei presidenti che hanno preso la parola prima di lui.
La ASD SPELLO VOLLEY, ha spiegato BELLUCCINI, nasce nel 2011 dalla precedente storica società Pallavolo Spello, con l’obiettivo, dichiarato fin dagli albori, di puntare tutto sul settore giovanile con corsi di MiniVolley, Under 12,13,14 e 16.
Questo anno si sono iscritti al campionato di SERIE D, ma l’attenzione rimane sempre focalizzata sullo sviluppo del settore giovanile per far crescere sempre più giovani atlete dal proprio vivaio.
Il Presidente della FIPAV Umbria ha poi preso la parola portando i saluti del Presidente FIPAV Nazionale dott. Giuseppe MANFREDI.
Il dott. LOMURNO ha posto l’accento sul grande valore che questo accordo ha rispetto al movimento pallavolistico femminile che sta vivendo uno dei suoi momenti più splendenti dopo i successi della Nazionale Femminile in ambito internazionale e soprattutto a seguito dell’oro Olimpico conquistato a Parigi 2024.
Il dott. Giuseppe LOMURNO ha elogiato il coraggio e la lungimiranza delle tre società coinvolte in questo progetto di condivisione che, a parer suo, non può che far crescere e sviluppare l’intero movimento sul territorio, ricordando come proprio questo punto sia stato l’oggetto principale del proprio mandato da presidente FIPAV Umbria.
Il Sindaco di Spello Moreno LANDRINI, prendendo a sua volta la parola, si è detto felice ed onorato di poter presenziare a questo evento di carattere sportivo e si è reso disponibile a favorirne la buona riuscita.
Rivolgendosi ai rappresentanti dei comuni di Foligno e Trevi, ha poi lanciato la proposta di collaborazione anche in altri ambiti, trovando nell’idea avuta dalle tre Società Sportive uno spunto di riflessione da poter replicare anche in altre situazioni.
L’assessore allo sport del comune di Spello, Elisa NARCISI, sportiva, capitano della Atletico Foligno di Futsal che milita nel campionato A2 Nazionale, e convocata nella rosa della Nazionale italiana Futsal, ha voluto mettere in luce nel suo intervento l’importanza dell’unione delle forze per il raggiungimento di obiettivi ambiziosi che devono comunque essere adeguatamente agevolati dalle amministrazioni comunali, per quanto loro possibile.
Il neo assessore allo sport del Comune di Foligno, Marco CESARO, ha manifestato la sua approvazione ed il suo appoggio al progetto presentato in questa conferenza stampa e, da sportivo e amante dello sport in generale, ha ricordato l’attenzione che l’attuale amministrazione comunale ha nei confronti dello sport e la centralità che esso occupa nel programma del Comune di Foligno.
L’assessore allo sport del comune di Trevi, Mirko MENICACCI, entusiasta del programma di collaborazione strutturale, tecnico e atletico delle tre Società Sportive coinvolte, ha voluto ricordare come la partica di attività sportive contribuisce a formare cittadini sempre migliori perché già educati al rispetto delle regole e al confronto.
La conferenza stampa ha poi visto la presentazione ufficiale, alla folta platea, della squadra di SERIE B2 Nazionale LUCKY WIND TREVI – ANTICO PASTIFICIO UMBRO FOLIGNO.
La compagine che disputerà il girone H del Campionato di B2 è stata presentata a partire dallo staff Tecnico con a capo Coach Albino BOSI ed il suo vice Paolo RESTANI con l’Assistete Valentina CIANFORLINI.
Uno staff di comprovata esperienza e capacità tecniche che ha già cominciato la preparazione atletica in palestra con grande entusiasmo.
È poi arrivato il turno dei componenti lo staff medico/organizzativo:
Responsabile area medica: Mauro Proietti
Direttore tecnico: Fabio Berrettoni
Team manager: Stefano Antonini
Preparatore Atletico: Mario De Innocentiis
Dirigenti accompagnatori: Marco Maiuli – Sergio Micheli
Social Media Manager: Paolo Trabalza – Michele Partenzi
Successivamente sono state chiamate le singole atlete del roster della LUCKY WIND TREVI – ANTICO PASTIFICIO UMBRO FOLIGNO:
4 Tizi Giorgia
10 Maiuli Sara
7 Manni Penelope
5 Natalini Jenny
12 Sagramola Tiarè
9 Pepponi Elisa
8 Ciccolini Monica
11 Fattorini Aurora
13 Mariano Giulia
14 Proietti Bianca
6 Viola Valentina
16 Valeri Desirée
15 Sirci Elettra
18 Febbrari Maria Chiara
Che si sono schierate alle spalle dei tre presidenti e delle autorità convenute.
La capitana #8 Monica CICCOLINI ha poi presentato ufficialmente le divise da gioco, in due livree differenti (blu e rossa), con il proprio nome e numero di gara, contenenti i loghi degli sponsor con, sullo sfondo, la skyline della città di Trevi (sul davanti) e quella di Piazza della Repubblica di Foligno (nella parte posteriore).
GLI SPONSOR UFFICIALI:
Main Sponsors: LUCKY WIND TREVI – ANTICO PASTIFICIO UMBRO FOLIGNO
Top Sponsors: Piazza Umbra – Gruppo Bartoli Farmacie – Diva International FRIA – Methodos Consulting –
Okkio Ottica e Contattologia – VUS Com – Etigraf – Cartiere di Trevi – Narcisi Auto – BCC Spello e Velino – SEA
– Bosi Progetti e Servizi – Trieco Servizi Ambientali – Sava Energia
L’evento si è concluso in Piazza della Repubblica con le fotografie di rito ed un lungo servizio in DIRETTA TELEVISIVA da parte di UMBRIA TV con l’intervista da parte dell’ottimo Marco TACCUCCI da sempre vicino e appassionato seguace delle vicende della pallavolo del territorio.
0 commenti