FINALE REGIONALE UNDER 16

Bellissimo pomeriggio di sport, quello di ieri a Valtopina di Foligno, ove è andata in scena la finale regionale di pallavolo femminile categoria Under16 tra la Vis Fiamenga Volley e la Grifoconsul San Mariano.

Le due giovani squadre hanno dato vita a cinque set di assoluto livello, divertendo e scaldando il vivace pubblico presente.

Al termine di oltre due ore di scambi combattuti è stato San Mariano ad uscire vincitore per soli due punti.

Primo set brutto per la Vis Fiamenga, che non riesce ad entrare in partita e subisce la più titolata squadra avversaria, che chiude il set lasciando alle avversarie solo 13 punti.

Troppo brutta per essere vera, la squadra di coach Berrettoni, entra in campo nel secondo set scrollandosi di dosso la paura che l’aveva bloccata nella prima frazione.

Con gli attacchi di una chirurgica Stella, innescata dalla palleggiatrice Di Arcangelo, ed il supporto di Tredici, le folignate hanno impedito a San Mariano di allungare e sono rimaste sempre incollate alle avversarie. A metà frazione, grazie a dei buoni servizi in battuta, sono riuscite a dare 5 punti di distacco, portandosi avanti nel punteggio. Quando però ci si aspettava di andare sul 1-1, qualche errore di troppo e una serie di attacchi del numero 9 di San Mariano (vera spina nel fianco per tutta la partita), hanno ribaltato il risultato chiudendo il punteggio sul 25-23.

Un due a zero pesantissimo per la squadra folignate che faceva ragionevolmente pensare ad una rapida conclusione del match a favore di San Mariano.

Come spesso accade però in questo sport, il terzo set ha visto la rinascita della Vis: determinazione e coraggio hanno permesso infatti di riaprire il match col punteggio di 25 – 18.

Sul 2-1, si cambia campo e inizia una quarta frazione al cardiopalma: continui rovesciamenti di fronte, accompagnati da momenti di grande agonismo e qualità tecnica, permettono alla Vis di realizzare un piccolo miracolo sportivo: set vinto 25 – 22 e punteggio complessivo riportato in parità.

La finale si decide quindi al tie-break: dopo un parziale di 4 -0 a favore di San Mariano, la Vis ha uno scatto d’orgoglio e si riporta in parità, infiammando gli spalti del palazzetto.

Altro strappo di San Mariano, che si porta avanti di tre punti e altro recupero della Vis per il 7 – 7.

Si cambia campo sul 8 – 7 per San Mariano e si va avanti a lottare punto su punto.

Il primo match point se lo giocano le ragazze di coach……. : la vis però lo annulla e a sua volta si gioca la chance di vincere la partita. Anche in questo caso però, il punteggio si ferma sul 15 pari, fino a che San Mariano riesce a mettere a terra le due palle decisive chiudendo la finale a loro favore sul 17-15.

Un grande plauso va alle due squadre che hanno dato prova delle proprie capacità e della bellezza di questo sport che non da mai nulla di scontato, in nessuna occasione.

Da parte della dirigenza della Vis Fiamenga un grande GRAZIE alle ragazze che hanno onorato la maglia indossata e regalato a tutti i presenti momenti di grande emozione.

Grifo Consul San Mariano – Vis Fiamenga Volley Foligno : 3/2

Parziali: 25/13, 25/23, 18/25, 22/25, 17/15

0 commenti

Invia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Pin It on Pinterest

WhatsApp chat